Cediflor

Corsi e Seminari

Per la gioia di quei tanti che lo seguono da anni torna il Dr. Eduardo Grecco!

Il Dr. Eduardo Grecco, che iniziò per la prima volta in Italia la sua costante collaborazione con la Cediflor venti anni fa, con i suoi Seminari e Corsi di formazione in presenza, ed a cui ha affidato la pubblicazione di molti suoi libri in lingua italiana nel corso di questi lunghi anni, sarà di nuovo con noi.

ROMA

La Clinica in Floriterapia Affetti, Legami vincolanti e Aspetti somatici

Hotel Diana Via Principe Amedeo, 4

8 e 9 febbraio 2025

Sabato 9,00 – 13,30 / 15,00 – 19,00
Domenica 9,30 – 13,00 / 14,30 – 17,00

 

Angela Cavalcanti, tra i docenti de la Red Floral, annuncia un Seminario di grande interesse per tutti coloro che già conoscono il grande Maestro e per coloro che attendono con impazienza di incontrarlo e vivere con lui due giorni entusiasmanti. E’ previsto inoltre anche un incontro connesso a questo evento, gratuito per tutti i partecipanti al Corso, di cui di seguito diamo info.

Venerdì 7 febbraio ore 17 - Conferenza
“Bach integrale: La struttura completa del suo insegnamento”

Nel corso degli ultimi anni sono stati scoperti nuovi scritti del Dr. Edward Bach, e si sono potute completare le sue scoperte relazionandole ad altre visioni come lo Gnosticismo, la Medicina Cabalistica e l’Alchimia. In sostanza Bach imposta la presentazione delle sue essenze attraverso tre modalità differenti, ciascuna delle quali basata su principi filosofici, clinici, terapeutici e prescrittivi. In questa Conferenza il Maestro Eduardo Grecco spiegherà nei particolari questa nuova visione inerente all’eredità del Dr. Bach.
Programma
Le tre tradizioni in Bach
I tre gruppi clinici
Il modello evolutivo delle Due Liste
Il modello dei Sette Gruppi

Sabato 8 e domenica 9 febbraio - Seminario
LA CLINICA IN FLORITERAPIA
Affetti, legami vincolanti e aspetti somatici

Programma
Quando gli affetti gridano nel corpo
Partendo da uno schema floreale che abbraccia il tema relativo ad attaccamenti, affetti e corpo il Docente svilupperà un percorso illustrativo raccontandolo attraverso le tre modalità fondamentali della malattia ed i suoi vari risvolti negativi nel corpo, negli affetti e nelle relazioni interpersonali.
“ L’obiettivo del programma di questo Seminario è presentare le tre espressioni della sofferenza, quella affettiva, quella fisica e quella delle relazioni (vincoli), all’interno di un quadro di riferimento unificante sotto il concetto di spettro, o insieme di manifestazioni di queste tre espressioni, che rispondono a principi unici ma espressi in forme diverse. Questi gruppi comprendono al loro interno le paure, le modalità difensive, le dinamiche affettive, ed i modi di creare legami somiglianti che sono: dissociativi, bipolari e simbiotici. In ciascuna di queste strutture di base si studieranno le forme vincolari (evitative, bipolari e simbiotiche), fisiche ed affettive, disfunzionali, il tutto collegandolo con l’aspetto floriterapico e quindi relazionando ogni tematica ai rispettivi Rimedi Floreali “.
Eduardo Grecco

Argomenti che verranno trattati nel Seminario

Punto di partenza
Come nasce la malattia. La visione di Bach. Trauma e vincoli di appoggio. Le tre vie di espressione dell’impatto del trauma: sintomi, vincoli e sogni. Paure, difese e sintomi. Le necessità primordiali. I tre livelli della malattia (corpo, affetti e vincoli). Essenze floreali collegate.
Legami, connessione e relazioni. Il senso degli incontri nella vita. La presenza del passato nella nostra vita. Modelli di costellazioni, archetipici e personali. Complesso materno. Essenze floreali collegate.
L’unità dell’essere umano. Corpo, psichismo e anima. Cosa è una sofferenza psicosomatica. L’eco delle emozioni negli organi. La somatizzazione come opportunità. La memoria del corpo. Ferite visibili e invisibili. Le forme della malattia. Sclerosi e infiammazione. Ritenzione e perdita di controllo. Malattia genetica, infettiva, infiammatoria, neoplastica, vascolare, metabolica, degenerativa, iatrogena, congenita. Ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Morte cellulare. Immunità innata. Immunità adattativa. Neoplasia. Essenze floreali collegate.
Dissociazione: Sofferenze emozionali.
La comunicazione alterata. Psicosi e nevrosi dissociativa. Angoscia. Isolamento e paura dell’annientamento. Solitudine e isolamento. Schizofrenia. Abbandono e rifiuto. Perdita della realtà. Depersonalizzazione e frammentazione della propria identità. Deliri e allucinazioni. Paranoia nella vita quotidiana e suo quadro clinico. Mancanza di umorismo, ostilità e diffidenza. Logica delirante.
Nevrosi dissociative. Ipocondria, fobia e isterismo. Stato di allerta. Vari tipi di fobie. Il carattere isterico e suoi disturbi dissociativi. La sindrome delle maschere. Alterazione della sessualità. Repressione amnesica degli eventi reali. Incapacità di amare. Seduzione e manipolazione. Le vittime dell’isteria. Essenze floreali collegate.
Dissociazione: Sofferenze nel corpo (fisico).
Disturbi respiratori. Cancro. Allergie. Deterioramento del sistema nervoso. Perdita dei sensi. Disturbi della pelle. Rigidità ossee. Disturbi circolatori. Essenze floreali collegate.
Il disturbo bipolare: Sofferenze emozionali.
Psicosi e nevrosi bipolare. Instabilità. Il fallimento del contatto materno. Instabilità emozionale e suoi estremi. Mania e melanconia. Forme nevrotiche, psicotiche e psicopatiche del disturbo bipolare. Creatività. Depressione e suo quadro clinico. Suicidio. Pene d’amore. La tristezza nelle varie forme. La sofferenza nelle differenti epoche e culture. Dipendenze. La droga nelle differenti epoche e culture. Problemi psicologici e sociali nelle dipendenze. Sindrome d’astinenza. Disturbo ossessivo compulsivo. Segni psicomotori (balbuzie, tic, ecc.). Aggressività e sadismo. Eccessivo senso della pulizia, ritualità, conformismo, sottomissione. Attività compulsiva e astenia psichica.
Relazioni ossessive. Essenze floreali collegate.
Il disturbo bipolare: Sofferenze nel corpo.
Disturbi digestivi. Problemi endocrini. Osteoporosi. Infezioni. Problemi riproduttivi. Contratture. Epilessia. Essenze floreali collegate.
Simbiosi e angoscia della separazione.
Simbiosi, confusione e ambiguità. La paura alla separazione. Costruzione di una identità propria. Narcisismo e simbiosi. L’altro come oggetto. Condotta e struttura psicopatica e suo quadro clinico. Aggressività, impulsività, mancanza di moralità e affettività, cattiveria. Condotte psicopatiche: cleptomania, piromania, comportamenti crudeli e omicidi, maltrattamenti. Esibizionismo, tirannia, autoritarismo, intimidazione. Stati alterati, restringimento e obnubilazione della coscienza. Disorientamento nel tempo e nello spazio. Patologie narcisiste. Incapacità di empatia. Incapacità di sentire tristezza, sofferenza e colpa. Rabbia paranoica, difficoltà nella creatività, scarsa tolleranza all’ansia. Carattere freddo e calcolatore. Essenze floreali collegate.
Simbiosi: Sofferenze nel corpo.
Agenesia del sistema nervoso. Malattie autoimmuni. Problemi linfatici. Problemi della pelle.

Il Dr. Eduardo Horacio Grecco, argentino, risiede in Messico dove dirige la “Escuela de Terapeutas Florales Lago Floral". Formatosi accademicamente nel campo della Psicologia, si orienta poi verso la Psicoanalisi, tenendo corsi di Psicologia Junghiana, Transpersonale, Bioenergetica e lettura emozionale del corpo. E’ stato Docente Universitario di Psicopatologia, pubblicando vari libri e monografie scientifiche su questo tema.
Da circa trenta anni si dedica alla ricerca e all’insegnamento della Terapia Floreale in diversi Paesi dell’America Latina ed Europa. E’ considerato uno dei più importanti maestri internazionali e leader della scuola clinica nel campo floreale, una personalità unica nel suo genere, tra i più completi conoscitori nell’esteso campo delle Essenze Floreali.
Ha tenuto Seminari in Brasile, Uruguay, Perù, Venezuela, Colombia e attualmente rivolge la sua attività didattica di Corsi e Conferenze in Argentina, Cile, Messico, Costarica, Uruguay, Perù, Cuba, Nicaragua e in Europa in Spagna e Italia.
Autore di oltre 70 libri, di cui un gran numero è dedicato alla Floriterapia e alle varie sofferenze umane.
Presidente della Asociación Iberoamericana de Terapeutas Florales.
Creatore e Direttore della Escuela de Terapeutas Florales Lago Floral.
Da oltre 25 anni investiga con gran cura il tema del Disturbo Bipolare, diventandone uno dei più riconosciuti studiosi per il suo trattamento.
Ha curato e contestualizzato le Opere Complete del Dr. Edward Bach.
Ha ricevuto nel 2002 il Premio Internacional de Naturopatía Benedict Lust.

In Italia la Cediflor organizzò per la prima volta nel 2003 il primo incontro con il Dr. Grecco e da allora è cominciata una intensa collaborazione che si è anche esplicitata con il dare incarico alla nostra associazione per la traduzione e la pubblicazione dei suoi testi, che hanno riscosso un ottimo riscontro ed ampia diffusione tra gli interessati del settore:

Altri due testi fondamentali sono:

due libri che contribuiscono a configurare con rinnovata chiarezza il significato profondo di Diagnosi Floreale, di cosa ne pensava a riguardo Edward Bach, degli strumenti necessari per sviluppare questa Arte, e successivamente, sulla base dei sintomi ben individuati e attraverso una esatta prescrizione, come condurre il processo terapeutico e facilitare il processo di evoluzione interiore. Sono due testi di straordinaria rilevanza, indispensabili per quanti floriterapeuti vogliano meglio comprendere l’originaria visione di Edward Bach su salute, malattia, spiritualità, concetti che tanto magnificamente il Docente ha diffuso nel mondo e su cui poco ci si sofferma. Inoltre abbiamo tradotto anche un testo di Lili Bosnic (moglie del Dr.Grecco)

e le

di Luis Jiménez presentate a Roma con l’Autore accompagnato da Eduardo Grecco.
Queste schede sono un innovativo strumento a disposizione di psicologi, pediatri, genitori e maestri per entrare nel mondo emozionale del bambino e accompagnarlo con le Essenze Floreali.

Tutti i testi è preferibile prenotarli anticipatamente (specie per le Schede per bambini) per porli già a vostro nome in sede di Corso. I prezzi sono tutti visibili sul sito www.cediflor.it alla pagina Pubblicazioni.

Informazioni e modalità di iscrizione:
info@cediflor.it - Tel. 335.8443696 (ore 11 – 13)

La quota di partecipazione è di 240 Euro. Gli iscritti al Seminario avranno ingresso gratuito alla Conferenza del venerdì 7 febbraio.
Per quanto riguarda la Conferenza del venerdì pomeriggio, dato il numero di posti necessariamente limitato e condizionato dalle esigenze dell’albergo che ci ospiterà, verrà data priorità di accesso agli iscritti al Seminario del sabato e domenica.
La quota di partecipazione alla sola Conferenza è di 30,00 Euro.

Oltre alla quota di partecipazione, che questa volta abbiamo tenuto più bassa delle volte precedenti, per festeggiare l’evento con il nostro Maestro, abbiamo deciso di donare a chi sarà fortunato una stampa antica inglese raffigurante un fiore di Bach. Verrà estratto un nome fra tutti i partecipanti!
Dopo la prenotazione telefonica o via mail, l’adesione viene confermata al ricevimento, come acconto, di Euro 100,00 entro e non oltre il 19 dicembre 2024.

A secondo del numero degli iscritti, La Cediflor potrebbe dover chiudere le iscrizioni anche prima del 19 dicembre 2024. In tal caso varrà come priorità la data del ricevimento dell’acconto.
In caso di rinuncia, o mancata partecipazione, gli acconti non vengono restituiti.

Verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza firmato dal Dr. Grecco, direttore della Escuela de Terapeutas Florales Lago Floral.

Nota importante per i non residenti a Roma

Per chi fosse interessato al Seminario consigliamo prenotare immediatamente l’alloggio.
Roma è fortemente richiesta come sempre a livello turistico, è l’Anno del Giubileo, e nel fine settimana del nostro Seminario sappiamo che ospiterà un appuntamento internazionale di Rugby che limiterà fortemente l’ospitalità alberghiera nelle zone centrali della città.
Come già sapete, cerchiamo sempre di aiutarvi indicando varie possibilità alberghiere vicine all’Hotel Diana, sede del Seminario, considerando che, per agevolare i fuori sede, siamo a pochi passi dalla Stazione Termini.
Chi desidera avere qualche recapito può contattarci esclusivamente via mail per avere informazioni e vi invieremo lista di hotel, alcuni dei quali con prezzi un po’ ridotti a nostro favore.
Ma raccomandiamo di farlo al più presto perché molti alberghi e B&B in zona Termini, specie quelli più economici, si riempiono velocemente.